FASI DEL PROGETTO

Il progetto StreamER è stato organizzato in cinque WP, suddivisi a loro volta in task, di cui tre di attività tecniche (WP2, WP3 e WP4), uno di project management (WP1) e uno di attività di diffusione, trasferimento tecnologico dei risultati e valorizzazione delle attività (WP5).

WP1

Coordinamento e project management

Coordinamento di tutte le attività relative all'area tecnica, alla progettazione e allo sviluppo; supervisione di tutte le attività di ricerca; diffusione e validazione dei risultati.

WP2

Tecnologie di comunicazione e controllo per ROV e AUV, coordinamento multi-agente

Definizione di tecniche di controllo per il drone Blucy e dei sistemi di interazione con un ambiente di sensing distribuito. Si impiegano metodi dei controlli automatici, sensing, attuazione e di sicurezza informatica.

WP3

Sensoristica innovativa e metagenomica per la caratterizzazione della biodiversità

Definizione della sensoristica per l'acquisizione dei dati. Si coniugano soluzioni commerciali e soluzioni tecnologiche ad hoc, affinando glue logic e protocolli di comunicazione.

WP4

IA ed elaborazione statistica di segnale

Progettazione di moduli di elaborazione dati. Si utilizzano metodi dell'intelligenza artificiale e si punta su soluzioni adatte all'edge-computing.

WP5

Open Science e Diffusione

Attività di comunicazione e marketing per la diffusione dei risultati del progetto e attività di formazione/divulgazione.