BLUCY
Blucy
Il drone sottomarino al servizio della sostenibilità
Sviluppato nel corso di un precedente progetto scientifico e messo a disposizione da CIRI ICT, Blucy è il drone sottomarino impiegato, nell’ambito delle attività di ricerca svolte in StreamER, come piattaforma di testing per nuovi e avanzati sistemi di guida autonoma, basati su propulsori innovativi e algoritmi di “collision avoidance”.
Il prototipo, integrando le soluzioni tecnologiche individuate all’interno del progetto, può essere considerato, nel suo complesso o attraverso i suoi sottosistemi, il capostipite di una serie di soluzioni innovative per il monitoraggio e la rilevazione della biodiversità marina, da impiegare per migliorare la coesistenza della attività umane con l’ambiente marino/acquatico.
Blucy
Il superamento dello stato dell’arte
Per superare le criticità nella caratterizzazione della biodiversità tipiche dei sistemi attualmente in commercio, Blucy, drone caratterizzato da un’architettura modulare che ne permette la riconfigurazione da veicolo a controllo remoto (ROV) a veicolo a guida autonoma (AUV), è stato dotato di sensori avanzati quali flusso-citometri e campionatori per l’analisi metagenomica e sistemi per l’elaborazione in tempo reale dei dati raccolti.
Caratteristiche che differenziano Blucy dai sistemi in commercio
• Possibilità di riconfigurazione come ROV o AUV
• Eterogeneità della sensoristica
• Elaborazione dei dati in tempo reale
• Maggiore qualità dei dati forniti
• Minime emissioni e acquisizione dati non invasiva
• Tecniche di elaborazione basate sull’intelligenza artificiale
Blucy
Aspetti tecnici e produttivi
01
Hardware elettronico
Il drone Blucy è dotato di una piattaforma di calcolo tensoriale per ospitare gli algoritmi di intelligenza artificiale, sensori avanzati come telecamere ad alta risoluzione, sonar, GPS e accelerometri per la navigazione e il rilevamento delle informazioni ambientali e di una centralina a microcontrollore per la gestione dei protocolli di comunicazione con la sensoristica avanzata.
02
Materiali
Il drone è stato costruito con materiali altamente resistenti all'acqua salata e alla pressione idrostatica.
03
Software
Sono stati sviluppati algoritmi avanzati di intelligenza artificiale applicata alla visione artificiale che possono elaborare le immagini catturate dalle telecamere del drone Blucy, riconoscere e classificare le popolazioni rilevate, e gestire e analizzare i dati raccolti. Infine, è stato integrato un firmware per la centralina a microcontrollore, che effettuerà la gestione della comunicazione con la sensoristica, e il software relativo al controllo e alla navigazione autonoma.
04
Batterie e sistemi di alimentazione
Blucy è dotato di sistemi di alimentazione e di batterie in grado di fornire energia sufficiente per missioni sottomarine di lunga durata.
HOME
Sensori, Tecnologie Robotiche e mEtagenomica per l’ispezione di Ambienti Marini in Emilia Romagna - StreamER⸻
il progetto
StreamER: tecnologia e innovazione
per la Crescita Blu del territorio
StreamER è un progetto di ricerca che punta a contribuire alla Crescita Blu del territorio dell’Emilia- Romagna, attraverso lo sviluppo di tecnologie evolute per il controllo e il monitoraggio della salute degli habitat sottomarini e l’integrità delle infrastrutture marittime.
Per raccogliere e fornire dati utili per determinare l'impatto dei cambiamenti climatici e delle attività umane sulle risorse naturali marine, è stato impiegato Blucy, un drone sottomarino con funzioni e caratteristiche innovative e modulabili.
Blucy offre l’opportunità di ridurre le immersioni per la prospezione, i relativi e ingenti costi e i rischi in termini di sicurezza per gli operatori e l’ambiente.
Sensoristica e Robotica:
le nuove frontiere della sostenibilità
StreamER mira a contribuire alla Crescita Blu del territorio dell’Emilia-Romagna, confrontandosi con la necessità di individuare soluzioni tecnologiche altamente evolute, come veicoli a guida autonoma, edge computing e intelligenza artificiale, per rilevare e identificare la biodiversità marina. Inoltre, valuta gli impatti reali e potenziali delle attività umane sull’ambiente acquatico e dei cambiamenti climatici sugli ecosistemi.
L'approccio versatile di StreamER, condotto grazie a tecniche e strumenti a basso impatto ambientale, è indispensabile per individuare metodi e strategie per la gestione sostenibile della risorsa mare.
Questo approccio è applicabile in diversi ambiti industriali e può avere un impatto significativo in termini di ecosostenibilità sullo scenario tecnologico e sulle filiere produttive dell'Emilia-Romagna.
Sensori, Tecnologie Robotiche e mEtagenomica per l’ispezione di Ambienti Marini in Emilia
Romagna⸻
StreamER
le ultime news
Luglio 18, 2024
Meeting di progetto al Tecnopolo di Forlì
IL 17 Luglio 2024 i team di progetto si sono incontrati al Tecnopolo di Forlì per discutere degli aspetti tecnici necessari per migliorare drone subacqueo…
Giugno 7, 2024
Streamer al Salone Internazionale per la ricerca e le competenze R2B 2024
Il 26 giugno 2024 alle ore 16.00 presso l’Arena Mech e Aerospace il progetto Streamer parteciperà al workshop dedicato alla Robotica.
Gennaio 25, 2024
Kick off Meeting
Il 25 gennaio 2024, si è tenuto il kick-off meeting, l’incontro che ha segnato l'inizio ufficiale delle attività di Streamer, progetto finanziato dai…